Ingredienti
Un goloso ripieno a base di mele aromatizzate alla cannella, racchiuso da un guscio di pasta brisé: ecco come preparare l’apple pie.
L’America è il paese dell’abbondanza, dei piatti ricchi e goduriosi, ma quando si tira in ballo il dolce nazionale si punta tutto sulla semplicità. L’Apple Pie, ossia una sorta di torta di mele preparata con pasta brisé, mele e qualche spezia, è conosciuta negli Stati Uniti anche come American Pie.
Noi abbiamo imparato a conoscerla attraverso i cartoni animati di Topolino e Paperino, in cui l’Apple Pie veniva messa a raffreddare su un davanzale e nell’arco di una manciata di secondi qualcuno la faceva sparire. Non sarà certo un caso: quindi perché non realizzare la ricetta dell’apple pie a casa e testarne il sapore delizioso?
La preparazione della torta di mele americana è piuttosto semplice e si articola in due fasi. Nella prima prepareremo la pasta brisé (che ovviamente può essere acquistata già pronta) e nella seconda il ripieno. Una volta assemblato il dolce, sarà sufficiente cuocerlo e poi gustarlo, leggermente intiepidito, magari con una pallina di gelato.
Come preparare la ricetta dell’Apple Pie
- Cominciate dalla pasta brisé. Nella ciotola della planetaria o in un robot da cucina munito di lame alla base, inserite il burro ben freddo tagliato a tocchetti, un pizzico di sale e la farina. Azionatelo a media velocità fino a che non si sarà formato un composto sbriciolato, simile alla sabbia bagnata.
- Sempre con il macchinario in azione, unite a filo l’acqua fredda e lavoratelo fino a che non comincerà a compattarsi.
- Trasferitelo su una spianatoia di legno e finite di impastarlo per qualche minuto, quindi avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. Sbucciate le mele, privatele del torsolo centrale e tagliatele prima in quattro parti, poi ciascuna fetta ancora a metà e infine riducetela a tocchetti di circa mezzo centimetro.
- In un padella antiaderente mettete lo zucchero, la cannella, la noce moscata e due cucchiai di acqua.
- Cuocete il caramello mescolando con un cucchiaio di legno fino a che non avrà assunto la caratteristica consistenza e non si cominceranno a formare delle bolle.
- A questo punto unite una noce di burro e quando si sarà sciolta anche le mele e la scorza del limonate, saltandole per qualche minuto fino a che non si saranno intenerite.
- Spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire.
- Dividete ora la pasta brisé in due parti, una leggermente più grande dell’altra e stendetele con il matterello fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore.
- Trasferite la maggiore in una teglia imburrata o rivestita di carta forno del diametro di 25 cm, distribuite sul fondo le mele ormai fredde e ricoprite con il secondo disco, sigillando bene i bordi.
- Premendo con le dita create delle decorazioni ondulate tutto attorno, quindi incidete la superficie con 6 tagli disposti a raggiera in modo che in cottura il vapore possa fuoriuscire.
- Spennellate la superficie con il latte.
- Cuocete l’apple pie a 200°C per 20 minuti, spennellate di nuovo con il latte, abbassate la temperatura a 180°C e dopo 20 minuti spennellate nuovamente. Infine, cuocete per altri 20 minuti a 170°C.
La vostra apple pie è pronta per essere servita, direttamente nella tortiera, dopo esser stata lasciata intiepidire per un’oretta.
Se cercate una versione adatta proprio a tutti, vi consigliamo di provare la nostra apple pie vegan: un vera delizia!